La sveglia che suona, le coperte tirate sulla testa e zero voglia di cominciare la giornata. Anche per voi la mattina ha questo sapore? Forse non sapete che ci sono alcune cose da non fare al mattino appena svegli per migliorare la nostra produttività e il nostro atteggiamento mentale e caricarci di energia. Se spesso ci si concentra sui rituali da seguire nelle prime ore della giornata, non si fa altrettanto caso a quelle piccole abitudini che ripetiamo in maniera quasi automatica e che determinano il nostro stato d’animo e la nostra capacità organizzativa. Da dove si comincia?
Cose da non fare al mattino: rinviare la sveglia
Se hanno inventato quel pulsante che ci permette di posticipare il suono della sveglia perché non utilizzarlo? vi starete chiedendo. E qui casca l’asino: perché mentre zittite l’allarme e rinviate il momento del risveglio anche di pochi minuti state inconsciamente rinviando anche tutti i piccoli e grandi obiettivi della giornata, come se non avessero alcuna importanza. Questo finisce per abbassare il nostro livello di attenzione e di conseguenza la nostra efficienza. Inoltre riaddormentandoci dopo il suono della sveglia diamo inizio a nuovo ciclo di sonno ed è probabile che al nuovo risveglio dovremo interrompere un sonno profondo col risultato di sentirci più intontiti per tutta la giornata. Mai più Snooze!
Cose da non fare al mattino: accendere lo smartphone
È una tentazione continua. Apriamo gli occhi e pensiamo subito ad accendere lo schermo del telefono per controllare l’email, dare uno sguardo a Whatsapp e Messenger e aggiornarsi su cosa è successo nel mondo. Ma non lo fate! Aspettate di arrivare al lavoro prima di cadere in tentazione. Lo smartphone è come un pozzo senza fondo: una volta che accedete alle sue profondità potreste non emergere più o, quantomeno, impiegherete decisamente troppo tempo prima di rivedere la luce. E la vostra organizzazione giornaliera ne risentirà. Se non accendete lo smartphone appena svegli entrate in crisi di astinenza? Fatevi aiutare. Esistono delle app in grado di tracciare il tempo trascorso su web e social e, una volta che le installerete, non crederete ai vostri occhi: quanto tempo della vostra giornata avete bruciato, vero? Esistono anche delle app che vi impediscono di accedere allo smartphone in orari ‘vietati': per esempio potreste selezionare dalle 21 alle 9 del mattino perché anche le ore che precedono il sonno vanno preservate dall’attacco.
Cose da non fare al mattino: mangiare zuccheri ed escludere le proteine
Che ne dite della classica colazione italiana fatta di latte, biscotti, marmellata? Scordatevela. Cornetto e cappuccino? Idem. Se non fallite nei due precedenti punti, probabilmente è qui che toppate. Questo tipo di colazione vi farà sentire senza forze già a metà mattinata e finirete per ingurgitare alimenti processati per cercare di ricaricarvi di energia. Introdurre nel primo pasto della giornata un buon quantitativo di proteine di alta qualità invece vi permetterà di rimanere focalizzati e produttivi.
Cose da non fare al mattino: non avere obiettivi
Non lasciate trascorrere una giornata senza un obiettivo da perseguire. Avere le idee chiare vi motiverà e vi aiuterà a non perdere tempo in compiti non finalizzati al risultato che volete raggiungere. Però è inutile fare programmi al mattino. È ormai troppo tardi! Le intenzioni vanno fissate la sera prima in modo da cominciare la giornata col piede giusto.
Clelia Coppone