Spuntini sani, sappiamo che cosa scegliere? Alzi la mano chi a un certo punto della giornata non avverte il classico languorino che gli farebbe arraffare tutto ciò che gli capita a tiro. È proprio in quei momenti che è più facile cadere in tentazione e, pur di tappare il buco, farsi attrarre da alimenti che non fanno proprio bene alla nostra salute: patatine, cioccolatine, caramelle, snack pieni di zucchero. Saranno pure veloci e buoni per il palato ma non ci forniscono sostanze nutrienti di qualità, anzi.
Impegniamoci invece per fare una pausa di qualità. Basta puntare su 3 principi:
- Semplicità: più i cibi sono semplici, con meno ingredienti e artigianali più sono nutrienti. Preferiamo quindi cibi freschi e meno raffinati
- Velocità: quando il languorino ci assale c’è poco da fare. Attrezziamoci in modo tale da avere sempre uno spuntino sano sempre a portata di mano (anche una semplice carota o una mela per esempio)
- Gusto: fate in modo di trovare uno spuntino che sia allo stesso tempo sano e di vostro gradimento: gli alimenti che sono buoni per la salute non hanno necessariamente avere un cattivo sapore.
Ecco quindi un piccolo elenco di spuntini sani da portare sempre con voi.
- Sedano e datteri. Un’accoppiata inaspettata ma davvero buona: mentre il sedano, ricco di acqua e fibre, dona senso di sazietà e idratazione, i datteri ci conferiscono energia pronta all’uso.
- Anacardi e mirtilli disidratati. Logica simile per questo abbinamento tra i grassi buoni della frutta secca e il glucosio dei mirtilli.
- Uovo bollito. Facile da preparare e portare con sè, l’uova bollito fornisce un buon apporto di proteine e ci consente di arrivare sazi al pasto successivo
- Frutta fresca con noci e/o semi. Mele con mandorle, uva con anacardi, mirtilli con i semi di zucca, pere con arachidi: avete l’imbarazzo della scelta per un pieno di energia, proteine e grassi.
- Bastoncini di carote con hummus. Le vitamine, gli antiossidanti e le fibre della carota si sposano alla grande con l’hummus fatto essenzialmente di ceci e spezie e permette anche di controllare i livelli di zucchero nel sangue.
Vo stuzzicano queste proposte? Qual è il vostro spuntino sano preferito?