Avete mai sentito parlare del potere terapeutico delle affermazioni positive? Non è fantascienza: il tono e le parole che usiamo nel dialogo con noi stessi incidono enormemente sui nostri livelli di stress, sul nostro ottimismo e persino sulla salute più in generale. In questo articolo ci soffermeremo sull’importanza di creare un repertorio personale di affermazioni positive e vi spiegheremo quali sono le caratteristiche che ne determinano il successo e come inserirle nella vostra routine per renderle più efficaci.
Che cos’hanno di speciale le affermazioni positive?
Come dei moderni mantra, sono semplici frasi che hanno il potere di farci stare meglio prospettandoci un risultato o un modo di essere cui ambiamo. A volte può capitare che ci risuonino false, che non rispecchino la realtà dei fatti così come la vediamo in un determinato momento e questo può accrescere lo scetticismo nei confronti di questo metodo. Non lasciatevi scoraggiare: attraverso la ripetizione costante le frasi penetreranno nel nostro inconscio rivoluzionando il nostro modo di vedere le cose.
Il potere delle affermazioni positive sta tutto qui, nella ripetizione.
I comportamenti ripetuti creano e consolidano le connessioni del cervello in modo da innescare reazioni più veloci e immediate. Funziona esattamente come quando alleniamo un muscolo: man mano che ci esercitiamo il nostro corpo farà meno fatica a eseguire un movimento e tutto ci verrà più naturale. Allo stesso modo funziona per le nostre sinapsi così che la ripetizione di frasi positive finisce per cambiare radicalmente il modo in cui pensiamo: si chiama neuroplasticità ed è la capacità di riscrivere il cervello con nuovi pensieri, tipica dei bambini e destinata a perdersi col passare degli anni. Ma si può sempre rimediare.
Tre caratteristiche essenziali per le affermazioni positive
Tutte le frasi che ci motivano, ci incoraggiano e ci spingono positivamente all’azione hanno una principale caratteristica in comune: parlano il linguaggio immediato del nostro cervello, senza troppe elaborazioni. E in particolare:
- Usano solo il presente indicativo. Il cervello non funziona né nel passato né nel futuro ma reagisce ai nostri pensieri nel momento presente.
- Sono vietate le negazioni. Abolite il ‘non’ dal vostro vocabolario, quantomeno quando parlate con voi stessi. Il nostro cervello fa una doppia fatica a tradurre in positivo le frasi che lo contengono. Quando vi ripetete ‘Non arrabbiarti”, per esempio, il cervello riconosce la parola ‘arrabbiarti” e inizia ad attivarsi per rispondere a quel comando, ma riconosce anche la negazione ed è così che entra in tilt non sapendo che pesci pigliare. Usate invece “Mantieni la calma”.
- Non usano il condizionale. Le frasi motivazionali più efficaci si riferiscono a un dato di fatto e non a un’eventualità. “Io sono” e non “potrei essere”.
Quante volte ripetere le frasi positive?
Anche se non c’è una regola fissa, di certo c’è che per essere efficaci devono essere ripetute almeno una volta al giorno con una media di 3 volte nell’arco delle 24 ore. Ciascuna sessione dovrebbe durare tra i 5 e i 15 minuti. Una buona idea è inserire questa attività all’interno della nostra routine del mattino, anche perché le prime ore della giornata sono potenzialità pura e spesso risentono del nostro atteggiamento appena svegli. Avete presente quelle giornate storte che cominciano male e proseguono peggio? Il più delle volte è la nostra predisposizione a determinarne gli sviluppi: una breve sessione di affermazioni positive prima di andare a scuola o al lavoro può cambiare il volto della vostra giornata. Provateci.
20 affermazioni positive
Di seguito alcuni esempi di frasi motivazionali. Scegliete la vostra o prendete spunto per crearne di nuove.
- Sono più forte di qualsiasi sfida
- Divento ogni giorno più forte
- Posso farcela
- Scelgo io che cosa diventare
- Ho il potere di cambiare la mia vita
- Conosco il mio valore
- Ogni mio desiderio è alla mia portata
- Sono orgoglioso di me stesso e di ciò che ho realizzato
- Io sono bello/a. Io sono abbastanza
- Merito amore, compassione ed empatia
- Le mie cellule, le mie ossa, i miei ormoni e il mio corpo sono in perfetto equilibrio
- Compio scelte salutari ogni giorno
- Rimpiazzo pensieri negativi con pensieri positivi
- Sono sul percorso migliore per me
- Oggi mi sento in salute e forte, fisicamente, emozionalmente e mentalmente
- Oggi realizzerò grandi cose
- Affronterò questa giornata con la mente e il cuore aperti
- Ho le conoscenze per prendere le giuste decisioni
- Sono colmo di gratitudine rper un altro giorno su questo pianeta
- Mi prendo cura del mio corpo ogni giorno
- Accetto me stesso esattamente come sono
- Emano fiducia e gli altri mi rispettano
- Sono pieno di energia al pensiero di un nuovo giorno
- Mi impegno a ottenere successo nella mia vita
- Il mio unico limite sono io