Come praticare Pilates a casa in maniera sicura ed efficace? Quali sono gli attrezzi per fare Pilates a casa? Come creare lo spazio ideale per la pratica?
Di tutto questo parleremo in questo post che è figlio dei tempi che stiamo vivendo ma che avremmo scritto ugualmente perché (come insegna l’esperienza di Mat You Can) da sempre siamo sostenitori di qualsiasi strumento che possa aiutare la gente a muoversi di più e bene, in modo da rallentare il processo biologico di invecchiamento.
Il boom del Pilates a casa
Il 2020 è stato di sicuro un anno di grandi cambiamenti e anche l’universo dell’attività fisica ha subìto una profonda trasformazione. Fino a qualche tempo fa a qualcuno le lezioni online di Pilates potevano sembrare superflue, nonostante ci fossero già iniziative come Mat You Can che avevano precorso i tempi creando nel 2017 una piattaforma di videolezioni di yoga e Pilates di alta qualità accessibili on demand. Ora l’idea di praticare online è stata definitivamente sdoganata dapprima per un’esigenza del tutto inedita e poi, una volta scoperta la comodità e le opportunità che la tecnologia ci offre, molti di noi non ne possono fare più a meno. Attenzione. Questo non significa che la pratica online possa sostituire tout court l’esperienza di praticare in studio, sia per l’elemento socialità che costituisce uno dei mattoni fondanti della nostra vita emotiva, sia per il contributo impareggiabile che un buon insegnante di Pilates può fornire soprattutto per chi si approccia per la prima volta al metodo. E poi volete mettere il piacere di allenarsi con le macchine di Pilates?
Non c’è dubbio però che tutti noi, anche i più restii, abbiamo scoperto che praticare Pilates a casa è possibile e soprattutto può essere molto utile per rendere l’attività fisica più regolare (per non dire quotidiana) e quindi benefica. Non ci sono viaggi, traffico e posteggi che tengono. Tutto quello che serve è un dispositivo elettronico e una buona connessione a Internet.
Che cosa serve per seguire le lezioni online di Pilates?
- La connessione, appunto. Da questa vogliamo partire perché è spesso il punto debole, soprattutto quando le lezioni sono in diretta su Zoom o su qualsiasi altra piattaforma. Accertatevi che la vostra connessione sia stabile e se è il caso spegnete e riaccendete il router prima di collegarvi.
- Per il Pilates non serve tantissimo spazio, giusto il necessario per il tappetino. Calcolate che sia possibile eseguire i principali movimenti con le braccia e le gambe in tutte le direzioni.
- Scegliete un posto luminoso. Affidatevi anche alla luce artificiale, avvicinando eventualmente qualche lampada. Per le lezioni in diretta è fondamentale che l’insegnante possa vedervi in modo chiaro così da correggervi se necessario.
- Fate attenzione all’inquadratura. Fate in modo che la vostra figura intera rientri nello spazio della telecamera.
Quali sono gli attrezzi per fare Pilates a casa?
Una volta che avete prestato attenzione ai punti precedenti per ricreare la stanza ideale per praticare Pilates a casa avrete anche bisogno dei piccoli attrezzi che fanno la differenza in questo metodo.
Ecco che cosa non può assolutamente mancare
- Un tappetino sufficientemente spesso che sia confortevole anche durante gli esercizi in quadrupedia o Rolling like a ball. Noi usiamo il tappetino della Sissel spesso 1,5 cm.
- Un Magic Circle o Flex Ring
- Un Pilates Roller
- Una soft ball
Se volete trasportare in casa vostra l’atmosfera di uno studio la lista degli attrezzi per fare Pilates a casa può allungarsi a vostro piacere.
- 1 spiky ball (le palle a riccio per intenderci) per fare l’automassaggio
- 1 Pilates arc per tutte le varianti che questo straordinario attrezzo permette di eseguire
- Una banda elastica che è sempre molto versatile ed è possibile portare anche in viaggio
- 2 toning ball per sostituire i classici pesetti aggiungendo anche un coinvolgimento attivo delle mani
- 1 fitball comoda anche da utilizzare al posto della sedia per migliorare la postura
Potete acquistare gli attrezzi separatamente oppure comprare un kit completo con gli attrezzi di Pilates essenziali. Qualunque soluzione scegliate potete risparmiare un ulteriore 5% se inserite il codice 2GGXP direttamente nel carrello del sito Pilates Shop.