Più di semplici posizioni delle mani. I mudra sono una potente forma di comunicazione non verbale e sono capaci di attivare i flussi di energia nel nostro organismo. Sono tanti i benefici dei mudra, eccone 10 che vi aiuteranno a trovare un perfetto equilibrio.
Jnana Mudra
Di certo il più conosciuto. E’ il mudra della conoscenza. Dona felicità, sviluppa l’intelletto e affina la memoria e dà pure sollievo in caso di mal di testa. Rappresenta l’unione tra l’Io universale e l’Io Indivisuale.
Come si esegue: unisci la punta del pollice con la punta del dito medio e dell’anulare mantenendo dritte le altre dita.
Prana Mudra
Energizza l’organismo, è indicato per qualsiasi tipo di malessere.
Come si esegue: Unisci la punta del pollice con la punta dell’anulare e del mignolo, mantenendo dritte le altre dita
Lotus mudra
Al pari del fiore da cui prende ispirazione e rappresenta l’apertura del cuore: il fiore di loto fiorisce sulla superficie dell’acqua affondando le su radici nel fango. Eseguirlo rilassa la mente e predispone a una maggiore tolleranza e apertura di cuore verso il mondo.
Come si esegue: unisci le mani e fai in modo che la parte finale dei palmi, la punta del pollice e la punta del mignolo si tocchino. Tieni le dita separate e lascia che fioriscano come petali di un fiore.
Vayu Mudra
Dà sollievo in caso di artrite, problemi gastrici, acidità, dolori addominali e tremori come nella sindrome di Parkinson. Si ottengono risultati migliori se praticato dopo Prana mudra.
Come si esegue: Premi l’indice alla base del pollice e tieni il pollice sull’indice mantenendo le altre dita distese. mantieni 5-15 minuti.
Varun Mudra
Praticando da 5 a 15 minuti per 25 giorni aiuta a ridurre il peso e anche a modificare la distribuzione del grasso nel corpo. Aiuta anche in caso di diabete o malattie del fegato.
Come si esegue: Posizionare la punta dell’anulare alla base del pollice con il pollice che preme gentilmente sull’anulare.
E’ utile in caso di tosse, influenza, asma, sinusite e pressione bassa. Bisogna mantenere il mudra da 1 a 5 minuti per sette giorni.
Come si esegue: Intreccia le dita delle mani. Mantieni sollevato il pollice della mano sinistra circondato dal pollice e dall’indice. Le mani vanno posizionate vicino al petto.