Avete bisogno di consigli di benessere per affrontare al meglio l’arrivo dell’autunno?
Il cambio di stagione può accompagnarsi ad alcuni fastidi molto comuni anche se spesso non riusciamo a trovarne la causa immediata.
I ricercatori hanno coniato un termine per quella che è riconosciuta come una vera e propria sindrome: la chiamano SAD (Seasonal affective disorder) ed è associata a senso di fatica, difficoltà a concentrarsi, nausea, irritabilità e un generale rallentamento psicomotorio.
Leggi il post: Come ci cambia l’autunno
La riduzione di ore di sole ha un impatto negativo sulla produzione di vitamina D, indispensabile per la salute delle nostre ossa e del sistema immunitario, e sul rilascio di serotonina, che favorisce il rilassamento muscolare e l’allineamento ai ritmi biologici. Potrebbe capitarvi di sentirvi più ansiosi e malinconici, potreste anche avvertire qualche difficoltà a digerire e potrebbe affacciarsi qualche sintomo influenzale. È la conferma di quanto il nostro corpo e l nostra psiche sia indissolubilmente legata ai ritmi della natura e ai suoi equilibri.
Per chi come voi vuole coltivare uno stato di benessere globale in ogni stagione dell’anno è quindi arrivato il momento di fare un po’ di manutenzione per accogliere nel modo migliore il ciclo della natura.
7 consigli di benessere per l’autunno
- Anticipate il momento della sveglia per godervi la giornata sin dalle prime ore di luce.
- Continuate a trascorrere tempo all’aria aperta: così stimolerai la produzione di melatonina e migliorerai il tuo riposo notturno.
- Massaggiatevi con olio di sesamo per contrastare la tendenza alla disidratazione tipica di questo periodo.
- Purificate il tuo corpo dalle tossine con Nadi Shodana, la respirazione a narici alternate.
- Nello Yoga prediligete le pose di inversione per far circolare il flusso sanguigno senza ristagni: anche Adho Mukha Svanasana (Cane a faccia in giù) e Sarvangasana (la Candela) vanno benissimo.
- Portate a tavola pietanze tiepide, cotte al vapore o in umido, meglio optare per cibi dolci, salati e acidi anziché astringenti, amari e piccanti. Reintroducete minestre, tisane e infusi, iniziate a evitare tutti gli alimenti crudi come le insalate e le bibite fredde.
- Fate un pieno di arancione e colori accesi: zucca, cachi, ma anche le melegrane sono figli dell’autunno dalle proprietà benefiche per affrontare questa stagione.
Cliccate qui per scoprire 5 ricette di succhi autunnali da provare subito