Sul Web e su social network avrete sentito decantare le lodi della curcuma, una spezia di origine indiana molto apprezzata anche per le sue proprietà antitumorali. Quanto c’è di vero in tutto ciò? Andiamo a conoscere meglio quella che viene ormai definita la regina delle spezie, impiegata per secoli in India per le sue proprietà benefiche.
Le 8 proprietà della curcuma
1. La curcuma previene l’insorgere dei tumori. Si dice che la curcuma contrasti l’insorgere della leucemia e di otto tipi di tumore: colon, prostata, bocca, polmoni, fegato, pelle, reni e mammelle. Tutta suggestione? Non proprio. Nuove ricerche scientifiche hanno dimostrato che in India e più in generale in Asia dove si fa largo consumo di curcuma l’incidenza dei tumori è molto più bassa rispetto al resto del mondo. Pare infatti che la curcuma inibisca la riproduzione delle cellule tumorali e contribuisca a bloccare la crescita dei vasi sanguigni cancerogeni attraverso la sua proprietà detta anti-angiogenesis.
2. È un potente antiossidante. Annullare l’effetto deleterio dei radicali liberi sul nostro organismo e rallenta l’invecchiamento cellulare. Anche l’aspetto ne trarrà beneficio con un volto radioso.
3. Ha un effetto lifting sul cervello. Collegato al punto precedente è il rallentamento dell’invecchiamento delle cellule cerebrali. Impreziosite le vostre pietanze con la curcuma per mantenere un cervello sano e reattivo.
4. Migliora la salute di di stomaco e intestino. Stimolando la cistifellea nella produzione degli acidi biliari migliora le nostre attività digestive, prevenendo gonfiore e flatulenza.
5. È benefica per il cuore. La curcumina presente naturalmente nella curcuma aiuta a rafforzare il rivestimento dei vasi sanguigni e riduce inoltre i livelli di colesterolo perché facilita lo smaltimento dei grassi in eccesso.
6. La curcuma è un ottimo antinfiammatorio. La curcuma è uno dei rimedi naturali più potenti in circolazione contro i dolori articolari e l’influenza. Continuate nella lettura per scoprire alcune sue applicazioni.
7. Aiuta a perdere peso. La curcuma inibisce la capacità delle cellule adipose di assorbire sostanze nutritive e questo può rivelarsi molto utile quando si desidera perdere peso.
8. È cicatrizzante. Utilizzata su tagli, ustioni e ferite aiuta la cicatrizzazione ed è un disinfettante naturale e cicatrizzante. Può anche aiutare a riparare le cellule della pelle danneggiate e a prevenire altre malattie della pelle come la psoriasi.
Come utilizzare la curcuma?
Potete utilizzarla per insaporire le vostre pietanze o come base per la preparazione del Golden milk di cui qui trovate la ricetta: un toccasana per le vostre articolazioni. Potete anche abbinare la curcuma al miele per realizzare un antibiotico contro il mal di gola, il miele d’oro. Bastano 100 grammi di miele e 1 cucchiaio di curcuma in polvere da mescolate e conservare. Ai primi segni di raffreddamento, correte ai ripari. Il primo giorno assumete mezzo cucchiaino ogni ora; durante il secondo giorno ogni due ore e durante il terzo giorno la stessa dose, solo tre volte al giorno.