C’è chi si avvicina allo yoga per alleviare l’ansia, chi per ottenere una maggiore flessibilità. Non c’è dubbio che i benefici dello yoga coinvolgano mente, corpo e spirito e si possano notare già a partire dalla prima lezione, ma è con la pratica costante e duratura che si possono apprezzare i cambiamenti più profondi. Vediamo insieme cosa succede dentro di noi.
I benefici dello yoga dopo una lezione
Migliora le funzioni del cervello
Lo yoga migliora le funzioni cognitive potenziano l’attenzione e la memoria, come è stato dimostrato in uno studio condotto dall’Università dell’Illinois in cui i partecipanti, dopo 20 minuti di yoga, avevano ottenuto nei test intellettivi risultati migliori rispetto alla prova che aveva seguito 20 minuti di aerobica.
Ci liberiamo dello stress
Om, om. Non è solo una questione di predisposizione al tipo di pratica. Studi recenti hanno dimostrato che l’abbassamento del livello di stress deriva dalla capacità dello yoga di rallentare l’attività delle proteine che determinano infiammazione.
Ci sentiamo già più “sciolti”
La flessibilità non è un prerequisito per iniziare a praticare, ma è senz’altro uno dei principali benefici dello yoga: spalle, colonna vertebrale, bicipiti femorali saranno decisamente più elastici.
I benefici dello yoga dopo alcuni mesi
La pressione si abbassa
Rispetto ad altre attività fisiche lo yoga aiuta a mitigare l’ipertensione abbassando i livello di pressione sanguigna.
Migliore capacità polmonare
Dopo 15 settimane di pratica aumenta la capacità polmonare vitale, vale a dire la quantità massima di aria espirata dopo un respiro profondo.
Bye bye ansia
Tre mesi di yoga aiutano a ridurre significativamente lo stato di ansia aumentando i livelli di acido γ-amminobutirrico nel cervello. E’ stato dimostrato che bassi livelli di GaBa (come si chiama comunemente questo neurotrasmettitore) sono collegati a depressione e disturbi di ansia.
Miglior equilibrio
Man mano che vi esercitate con pose come l’albero o il guerriero 3 allenate l’equilibrio e questo è utile anche per prevenire le cadute, frequenti soprattutto tra gli over 65.
I benefici dello yoga a distanza di anni
Ossa più forti
L’osteoporosi può attendere. Uno studio pilota condotto nel 2009 da Loren Fishman ha mostrato che praticare yoga può aumentare la densità ossea, come lo stesso ricercatore ha confermato all’Huffington Post.
Peso sotto controllo
I ricercatori hanno verificato un collegamento tra la pratica regolare di yoga e dimagrimento per chi ha qualche chilo di più.
Si abbassa il rischio di problemi cardiaci
Il rischio di incorrere in patologie cardiovascolari è più basso in chi pratica yoga probabilmente anche perché fa parte di uno stile di vita salutare.