Per secoli gli uomini si sono prodigati nell’affannosa ricerca del segreto della felicità e su questo argomento si sono spesi fiumi di inchiostro e di parole. Come se fosse un tesoro nascosto. Come spesso accade, però, la realtà è più semplice di quello si pensa ed essere felici si può, senza fare grandi sforzi.
Qual è quindi il segreto della felicità?
Questo aneddoto illustra egregiamente dove si nasconde il segreto della felicità. Vi invitiamo a leggerlo e a farne, questo sì, tesoro.
Un allievo si avvicinò al suo maestro e gli chiese: “Maestro, per favore, dimmi qual è il tuo segreto. Come fai a essere sempre così felice, in pace, rilassato, energico e in salute? Come è possibile?”. Il maestro rispose: “È molto semplice: quando cammino cammino; quando mangio, mangio; quando parlo con qualcuno, parlo con lui; quando lavoro, lavoro, quando pratico yoga, pratico yoga. E questo è tutto”. Lo studente disse: “Ma io faccio la stessa cosa: quando cammino cammino; quando mangio mangio…”. Il maestro replicò: “Non è proprio così. Quando cammini pensi al tuo lavoro. Quando lavori pensi alla tua vacanza. Quando sei in vacanza pensi alla tua casa. Quando sei a casa pensi allo yoga. E quando pratichi yoga pensi a mangiare. Qualsiasi cosa tu faccia non sei mai completamente presente, la tua mente è altrove ed ecco perché stai perdendo il senso della vita, ecco perché la felicità scivola via. La felicità è proprio qui ora, dentro di te, fuori di te e tutto intorno. Sei tu semplicemente a non essere qui per sperimentarla”. Allora lo studente capì il segreto della felicità, che non è altro che vivere nel momento presente.Nei momenti di pura felicità noi siamo presenti, senza pensare ad altre cose, senza volere qualcosa di diverso. Siamo presenti e siamo felici. Ma quando la nostra mente vaga altrove, la felicità ci sfugge.
Per essere felici basta volerlo
Tornando a tempi cronologicamente più vicini, secondo due ricerche pubblicate sul Journal of Positive Psychology basta il pensiero per vivere meglio. Insomma per essere felici basta volerlo. Pratiche come la meditazione possono sostenere questo percorso di consapevolezza. Così come per avere muscoli forti bisogna esercitarli , allo stesso modo per una mente concentrata bisogna allenarla giorno dopo giorno. Del resto come disse Buddha: “Non c’è nessuna via per la felicità, la felicità è la via“.
Grazie di cuore, mi hai cambiato la giornata! http://cresceresognare.blogspot.com