Soffrite di mal di schiena? Se col Pilates potete lavorare sulla postura e sul rafforzamento dei muscoli addominali e paravertebrali che scongiurano gli attacchi, quando il mal di schiena non se ne vuole proprio andare potete ricorrere a all’ayurveda.
Kati Vasti per alleviare il mal di schiena
La tecnica chiamata Kati Vasti, oltre ad anticipare il rituale di purificazione del Panchakarma, è un ottimo rimedio contro il mal di schiena, soprattutto per quello che ha origine nel tratto lombare. Il significato della tecnica è contenuta già nel suo nome: kati significa vita, in senso anatomico, mentre vasti sta ad indicare la pratica di tenere su una determinata area degli olii ayurvedici tiepidi. Kati Vasti consiste quindi nel tenere medicamenti oleosi caldi sulla bassa schiena o su altre zone della colonna vertebrale da trattare per una durata che va da 30 a 40 minuti. Al termine del tempo di posa, come si direbbe dal parrucchiere, la zona viene massaggiata per favorire l’assorbimento del prodotto. Per sottoporsi a questo rimedio bisogna rivolgersi a uno specialista.
A che serve Kati Vasti?
Oltre che agire per alleviare un dolore già esistente, Kati Vasti è utile come forma di prevenzione. Inoltre allevia l’intorpidimento dovuto alla compressione del nervo sciatico, migliora la circolazione nella zona trattata ed è efficace in caso di infiammazione, rinforza, muscoli, tendini e articolazioni.
Photo credits: Pixabay