Lo yoga ti cambia la vita, davvero e non soltanto dal punto di vista prettamente fisico. Non è una questione di flessibilità, di riuscire a toccarsi le dita dei piedi o di entrare in una posa che non avreste mai pensato possibile.
Spesso ci si sofferma sui benefici che una disciplina produce sul “corpo”. Lo yoga anche sotto questo aspetto fa la sua importantissima parte, sin dalla prima lezione. Ma lasciando per un momento da parte le asana che sono un tassello della pratica, soffermiamoci sullo spirito e su come effettivamente lo yoga ti cambia la vita “trasformando” chi lo pratica con regolarità.
Che cosa si intende quando si dice che lo yoga ti trasforma?
Trasformazione: questo è un concetto su cui ci soffermarsi. Trasformazione non significa che, dopo aver intrapreso un percorso di yoga, c’è una persona diversa da quella che aveva iniziato il suo cammino. Come evidenzia a Yoga Journal il fondatore di paraYoga Rod Stryker lo yoga aiuta a rimuovere gli ostacoli che si frappongono al vero sé consentendo di esprimersi pienamente e con naturalezza.
Lo yoga ti cambia la vita, ma come?
Lo yoga ti fa cambiare il punto di vista, ti aiuta ad uscire fuori dai soliti schemi, rimuovendo tutte le strutture mentali che hai costruito nel corso degli anni e che condizionano il modo in cui ti esprimi e agisci. Eseguendo le asana ti capiterà di cimentarti in una posa del tutto nuova e il tuo corpo assumerà una nuova forma, allo stesso modo la mente impara ad essere più flessibile e a sperimentare forme inedite, si libera degli ostacoli che ci impediscono di esplorare nuovi orizzonti.
Grazie allo yoga tutto diventa possibile
Lo yoga ti insegna che tutto è possibile. Anche se ci hanno insegnato che da adulti le situazioni sono “immobili”, definite e che non si può andare oltre i pattern che si sono cementati nella nostra mente: la pratica fisica aiuta a comprendere che non c’è nulla di così definito e che se si è riusciti ad eseguire una posa che prima credevamo impossibile allora possiamo realizzare tutto ciò che vogliamo anche in altri aspetti della vita.
Puoi praticare yoga con le lezioni di yoga online di Mat You Can con la guida di Enzo Ventimiglia e un team formato dai più stimati trainer italiani. Se devi cominciare a praticare yoga da zero dai un’occhiata alle lezioni yoga per principianti.