Il Pilates è un sistema di condizionamento fisico inventato dal tedesco Joseph Pilates agli inizi del Novecento e diventato negli ultimi anni un allenamento apprezzato in tutto il mondo per i suoi molteplici benefici, sia sul piano estetico, poiché tonifica i muscoli in profondità donando un corpo longilineo e flessuoso, sia su quello della salute tanto da essere diventata la ginnastica per il mal di schiena per antonomasia.
Il nostro studio propone lezioni di Pilates praticamente tutto il giorno dal lunedì al sabato. Puoi frequentare lezioni di Matwork o di Studio o pianificare un percorso individualizzato: crea il programma più adatto grazie alle differenti tipologie di corsi di Pilates che puoi frequentare nello studio e consulta in questa sezione tutti gli orari per trovare quelli più consoni alle tue esigenze.
Il metodo Pilates non ha controindicazioni
Il metodo Pilates è una disciplina adatta a tutti, a prescindere dall’età, dalle condizioni fisiche e dal livello di allenamento. Gli esercizi, eseguiti con controllo e sotto la guida di un insegnante certificato, permettono di lavorare su tutto il corpo in equilibrio, con la massima efficacia per l’ottenimento dei propri obiettivi e senza rischi.
Non a caso il metodo Pilates è considerato una delle attività fisiche più sicure: il segreto va ricercato nel tipo di esercizi proposti, che sono a basso impatto e quindi evitano di stressare le articolazioni. Chi lo pratica avverte la differenza già dalle prime lezioni.
I benefici del Pilates
I benefici del Pilates sono numerosi e hanno ormai ricevuto riconoscimenti in ambito medico. Eccoli qui di seguito.
- Il Pilates aumenta la forza senza gonfiare il muscolo, creando un corpo più longilineo e tonificato, con gambe snelle e addominali piatti. I programmi d’allenamento attualmente usati in palestra tendono a gonfiare, creando muscoli corti e stretti con maggiore possibilità di traumi. Il programma di Pilates allunga e rinforza l’articolazione sviluppando muscoli più potenti ed elastici. In questo modo il corpo sarà meno soggetto a traumi.
- Consente di prendere coscienza del proprio corpo, migliorando la postura.
- Aumenta la flessibilità e l’agilità, aspetti importanti per vivere meglio e per aumentare la capacità funzionale nello sport.
- Previene e allevia il mal di schiena, sviluppando addominali forti e stabili che creano una specie di cintura di sicurezza per proteggere la schiena
- Tutti i muscoli si sviluppano in maniera uniforme. In un allenamento tradizionale, invece, i muscoli deboli diventano sempre più deboli e i muscoli forti diventano sempre più forti. Il risultato e’ un corpo squilibrato che aumenta la possibilità di traumi e dolori
- Migliora i rapporti tra mente e corpo, ponendo l’enfasi sulla corretta respirazione, sull’allineamento della colonna e della pelvi. La qualità del movimento e più importante della quantità delle ripetizioni
- Rallenta i processi di invecchiamento. Avvicinandosi alla terza età il corpo diventa meno agile e flessibile. L’inattività fisica comporta la diminuzione della densità ossea e il volume di massa magra. Gli esercizi di Joseph Pilates rinforzano e allungano i muscoli nello stesso tempo, aiutando a sviluppare il giusto livello di mobilità, massa magra e densità ossea.
- Migliora la capacità respiratoria
- Allevia i problemi legati allo stress, diminuendo la tensione e la stanchezza
- Mantiene la mente sveglia
- Migliora lo stile di vita
Vuoi saperne di più? Leggi le risposte alle domande frequenti sul Pilates.