Close
Book Your Reservation

Corsi Pilates, Reformer e Yoga a Catania

Contattaci al: 095 37.10.63
Clelia Coppone

Pilates e osteoporosi, come prevenirla e contrastarla

By in Blog with 0 Comments

Pilates e osteoporosi vanno particolarmente d'accordo

Pilates e osteoporosi, la ricetta è servita. Secondo i dati presenti sul sito della Fondazione Osteoporosi, questa patologia colpisce in Italia 5 milioni di persone, prevalentemente donne (1 donna su 3, 1 uomo su 5)Come anche i medici hanno avuto modo di riconoscere, il Pilates è la ginnastica più indicata anche per chi non è più giovanissimo e, in particolare, può essere di grande aiuto per prevenire e contrastare l’osteoporosi. Una ricerca condotta nel 2015 da Endera et al ha mostrato un incremento di densità ossea e un generale miglioramento delle prestazioni fisiche nonché della qualità della vita nel gruppo di persone che praticavano regolarmente Pilates.

Che cos’è l’osteoporosi?

L’osteoporosi è una condizione caratterizzata da una riduzione della massa ossea e da un’alterazione della microarchitettura del tessuto scheletrico, che diventa più fragile e più esposto ad un rischio di fratture spontanee o per traumi di lieve entità. Spesso si manifesta nelle donne a ridosso della menopausa quando si verifica una carenza di estrogeni o è collegata a naturali processi di invecchiamento.

(fonte: Fondazione Veronesi)

Fattori di rischio per l’osteoporosi sono il fumo, l’alcol, il caffè, l’eccessiva magrezza, un’alimentazione carente di calcio (contenuto soprattutto nei vegetali, nel  latte e derivati) e la sedentarietà.

Pilates e osteoporosi, perché è utile?

  • Il Pilates consente di aumentare la densità ossea, che è esattamente ciò che serve nei casi di osteoporosi: questo si verifica perchè i movimenti articolari avvengono contro la forza di gravità, indipendentemente dall’uso di pesi.
  • Un altro motivo per cui Pilates e osteoporosi vanno particolarmente d’accordo è l’enfasi data all’allineamento della colonna vertebrale con anche, gambe, piedi, spalle e testa: focalizzarsi sulla corretta postura permette di contrastare quel tipico rilassamento dovuto all’età e può contribuire alla prevenzione della sintomi dovuti all’infiammazione nervosa.
  • Il Pilates è un lavoro di condizionamento muscolare, cioè di tonificazione, che incide sull’incremento della massa muscolare, il che permette di aumentare la stimolazione meccanica sul tessuto osseo.
  • Uno dei capisaldi del Pilates è l’attenzione alla powerhouse: quando il core è forte funziona da cintura di sicurezza per la nostra colonna vertebrale donandoci più stabilità ed equilibrio e riducendo il rischio di cadute accidentali che, in caso di osteoporosi, possono provocare fratture anche gravi.

Vale il solito suggerimento: affidarsi a trainer veramente competenti e qualificati e informare l’insegnanti sulle vostre condizioni di salute in modo che possa indicarvi quali esercizi evitare ed eventualmente fornirvi delle variazioni che fanno al caso vostro. Particolamrnte indicati sono gli esercizi di estensione e rotazione, da evitare invece le flessioni del busto

Share This
About The Author
Clelia Coppone
Clelia Coppone

Giornalista professionista, dopo qualche decennio da cronista di nera e giudiziaria ha scelto di dare una svolta alla propria vita, dedicandosi a scrivere di yoga, Pilates, viaggi e tutto ciò che fa benessere

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.