Il pavimento pelvico è un complesso di muscoli, tendini e legamenti che, come dice il termine stesso, fa da sostegno a tutto il nostro corpo, chiudendo la parte inferiore del bacino come fosse un vero pavimento. E’ una di quelle parti del corpo che quasi non ci accorgiamo di avere e non sentiamo il bisogno di allenare anche se in realtà svolge un ruolo fondamentale per il nostro benessere.
L’importanza di un pavimento pelvico tonico
Quando ci si trova ad affrontare problemi di incontinenza, come capita anche subito dopo il parto, ci si accorge di quanto sia importante contare su un pavimento pelvico tonico. Un buon sostegno del pavimento pelvico, oltre ad evitare spiacevoli fuoriuscite, può contribuire a ridurre i dolori mestruali e quelli causati dalla menopausa e aiuta ad affrontare meglio la gravidanza e il periodo successivo al parto.
Il pavimento pelvico e la postura corretta
Studi recenti hanno dimostrato l’importanza del pavimento pelvico per una buona postura e una corretta stabilità del bacino. Un adeguato tono muscolare del pavimento pelvico è infatti il presupposto fondamentale per ottenere una costante partecipazione dei muscoli stabilizzatori profondi della zona lombare e del bacino ovvero il trasverso dell’addome e il multifido lombare.
Una correlazione sinergica funzionale ancora più ampia si ha tra i muscoli sopra citati (pavimento pelvico, trasverso addominale e multifido) e il diaframma respiratorio che ha un ruolo da coordinatore. Sinergia che si tende a perdere nel caso di disfunzioni della colonna.
Il Pilates e il pavimento pelvico
Un concetto che era stato già intuito in tempi non sospetti da Joe Pilates che aveva messo al centro della sua disciplina la powerhuose, vale a dire l’insieme dei muscoli profondi e superficiali del tronco e della parte alta degli arti inferiori. L’obiettivo del Pilates è infatti quello di sviluppare una colonna vertebrale sostenuta da muscoli forti e flessibili che contribuiscano alla funzionalità di tutto il corpo, garantendo stabilità e la flessibilità: per ottenere questi risultati bisogna rinforzare proprio la Powerhouse di cui il pavimento pelvico fa parte e che si impara a percepire e sensibilizzare proprio attraverso le lezioni di Pilates. E’ consigliabile quindi iniziare a praticare Pilates per ridurre i fastidi causati dagli episodi di incontinenza ma soprattutto esercitarsi con questa disciplina come forma di prevenzione.