Close
Book Your Reservation

Corsi Pilates, Reformer e Yoga a Catania

Contattaci al: 095 37.10.63
Clelia Coppone

Primavera, 5 azioni per il benessere secondo l’ayurveda

By in Alimentazione e Salute with 0 Comments

Benessere in primavera con l'ayurveda

Primavera e ayurveda. La tradizione dell’ayurveda, l’antica scienza indiana del benessere, considera la primavera una stagione Kapha, caratterizzata da umidità, pesantezza, abbondanza, ma anche sonnolenza. Questo è quindi il suo dosha, la tipologia mente corpo che secondo l’ayurveda caratterizza uomini e stagioni.

La primavera è un momento di rinascita. Assistiamo a questo cambiamento nella natura dove i cicli si risvegliano, i fiori sbocciano e le giornate si allungano in un tripudio di energia che schiaccia l’occhio all’estate. Lo stesso avviene nel nostro ciclo di energia che abbandona lentamente la fase di interiorizzazione e di immobilità che ha segnato l’inverno.

5 azioni per ottenere benessere in primavera con l’ayurveda

Ecco 5 azioni da compiere per ottenere il massimo da questa stagione e assecondare i cambiamenti che l’equinozio di primavera porta con sé.

  1. Svegliati presto con il sorgere del sole, prima delle 7, per sfruttare al massimo l’energia primaverile del mattino.
  2. Prediligi un allenamento più dinamico ed energizzante. Nello Yoga sì a torsioni, piegamenti all’indietro, Navasana e Saluto al Sole.
  3. A tavola scegli cibi caldi, leggeri e facili da digerire, preferendo alimenti amari, pungenti e astringenti come verdure a foglia verde, tè verde e spezie per asciugare l’umidità in eccesso. Per lo stesso motivo prediligi bevande calde e speziate.
  4. Spazzola la pelle con una spugna vegetale per stimolare il movimento dei fluidi nel corpo e sostenere l’eliminazione di tossine.
  5. Purificati praticando il digiuno intermittente e riducendo il consumo di zuccheri e di cibi processati. Può essere utile introdurre nel tuo regime alimentare i preziosi nutrienti contenuti nei succhi depurativi utilizzando la frutta e gli ortaggi di stagione. 

Nel tuo percorso di benessere e di allineamento ai cicli della natura può esserti utile seguire anche i rituali del mattino secondo l’ayurveda.

Segui già qualcuna di queste azioni? Scrivilo nel commenti.

Share This
About The Author
Clelia Coppone
Clelia Coppone

Giornalista professionista, dopo qualche decennio da cronista di nera e giudiziaria ha scelto di dare una svolta alla propria vita, dedicandosi a scrivere di yoga, Pilates, viaggi e tutto ciò che fa benessere

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.