Primavera e ayurveda. La tradizione dell’ayurveda, l’antica scienza indiana del benessere, considera la primavera una stagione Kapha, caratterizzata da umidità, pesantezza, abbondanza, ma anche sonnolenza. Questo è quindi il suo dosha, la tipologia mente corpo che secondo l’ayurveda caratterizza uomini e stagioni.
La primavera è un momento di rinascita. Assistiamo a questo cambiamento nella natura dove i cicli si risvegliano, i fiori sbocciano e le giornate si allungano in un tripudio di energia che schiaccia l’occhio all’estate. Lo stesso avviene nel nostro ciclo di energia che abbandona lentamente la fase di interiorizzazione e di immobilità che ha segnato l’inverno.
5 azioni per ottenere benessere in primavera con l’ayurveda
Ecco 5 azioni da compiere per ottenere il massimo da questa stagione e assecondare i cambiamenti che l’equinozio di primavera porta con sé.
- Svegliati presto con il sorgere del sole, prima delle 7, per sfruttare al massimo l’energia primaverile del mattino.
- Prediligi un allenamento più dinamico ed energizzante. Nello Yoga sì a torsioni, piegamenti all’indietro, Navasana e Saluto al Sole.
- A tavola scegli cibi caldi, leggeri e facili da digerire, preferendo alimenti amari, pungenti e astringenti come verdure a foglia verde, tè verde e spezie per asciugare l’umidità in eccesso. Per lo stesso motivo prediligi bevande calde e speziate.
- Spazzola la pelle con una spugna vegetale per stimolare il movimento dei fluidi nel corpo e sostenere l’eliminazione di tossine.
- Purificati praticando il digiuno intermittente e riducendo il consumo di zuccheri e di cibi processati. Può essere utile introdurre nel tuo regime alimentare i preziosi nutrienti contenuti nei succhi depurativi utilizzando la frutta e gli ortaggi di stagione.
Nel tuo percorso di benessere e di allineamento ai cicli della natura può esserti utile seguire anche i rituali del mattino secondo l’ayurveda.
Segui già qualcuna di queste azioni? Scrivilo nel commenti.