Conoscete le regole per una colazione sana? Cornetto e cappuccino al bar? La classica colazione all’italiana con latte e biscotti? Oppure solamente un caffè prima di volare al lavoro?
Lo avrete sentito ripetere tante volte: la colazione è probabilmente il pasto più importante della giornata ma spesso e volentieri le dedichiamo poco tempo e attenzione. Eppure lo sappiamo bene perché lo avremo sperimentato che se non le dedichiamo il giusto spazio già a metà mattinata ci sentiremo esausti, perderemo concentrazione e finiremo per ingurgitare tutto ciò che ci capita sotto mano, accumulando zuccheri e calorie inutili.
L’importanza di fare una colazione sana
Gli studi scientifici hanno evidenziato che saltare la colazione o mangiare male in questo primo pasto della giornata ha delle conseguenze sul nostro benessere: sbalzi glicemici, un aumentato appetito a pranzo, cali di energia dopo pranzo, difficoltà nel perdere peso e una maggior desiderio di zuccheri.
Personalmente ho sempre avuto un rapporto conflittuale con la colazione, sin da quando ero una ragazza. Spesso in passato ho liquidato la pratica con un caffè senza zucchero e un biscotto al volo. E invece dedicarsi un po’ di tempo per preparare la nostra colazione ideale dovrebbe entrare a far parte dei nostri rituali del mattino. Ma come si fa quando, appena svegli, si lotta per sistemare i figli, accompagnarli a scuola, prepararsi per il lavoro e, nel frattempo, nel migliore dei casi, ritagliarsi un piccolo angolo per un po’ di movimento e per meditare? Ma davvero si può fare tutto questo in così poco tempo? Magari all’inizio può non essere semplicissimo, ma con la giusta determinazione e una buona organizzazione, anche la colazione può trasformarsi in un rituale irrinunciabile.
E allora qual è la colazione sana quando si ha poco tempo e scarsa voglia?
Per prima cosa è importante che il vostro primo pasto del giorno contempli anche le proteine e non sia un trionfo di zuccheri. Secondo il medico ed epidemiologo Franco Berrino “la cosa migliore per la colazione sono le creme di cereali integrali, ottenute o dal chicco già cotto oppure dalla farina. Questo tipo di colazione, a lento assorbimento, riesce a darci l’energia, senza indurci picchi glicemici e conseguenti crisi ipoglicemiche (come accade nel caso di biscotti fatti con zucchero e farina raffinata): succede così che, avendo mangiato troppo zucchero, non c’è più zucchero per nutrire il cervello. Ecco che perché spesso a metà mattina abbiamo fame. Ecco perché i bambini a scuola diventano distratti: tutta colpa dell’ipoglicemia.
Ecco allora alcune idee per la colazione sana
- Un porridge di avena da preparare la sera prima, una soluzione ideale per risparmiare tempo al mattino. Utilizzate preferibilmente una bevanda vegetale senza zucchero e aggiungete anche i semi di chia e altre proteine a vostra scelta.
- Un toast con uova e avocado per un pasto gustoso e completo che vi farà sentire anche molto trendy 😀
- La cecina da preparare al forno o in padella fatta semplicemente con farina di ceci e acqua
- Frutta fresca e cruda nella stagione calda, frutta cotta d’inverno per non spegnere il fuoco digestivo
E ora provate. Assecondate i vostri gusti e alternate le ricette per evitare l’effetto monotonia. Fate degli esperimenti e tenete traccia di che cosa avete mangiate a colazione di come vi siete sentiti immediatamente dopo e nelle ore successive. Vi siete sentiti pieni di energia? Avete avuto voglia di zuccheri a metà mattinata? E dopo pranzo eravate ancora carichi o già fiacchi? Così facendo potrete capire qual è la soluzione migliore per voi e potrete continuare a provare, anche seguendo il ritmo delle stagioni.