Siete anche voi ostaggio dello stress da feste?
Anche se nella narrazione più comune, il Natale è un momento di gioia e connessione, per molti di noi può essere una fonte di stress e di ansia non indifferente, al punto da considerarlo il periodo più stressante dell’anno.
I regali da comprare (con annesse file e confusione), le cene in famiglia e con gli amici (non tutti necessariamente sulla stessa onda di vibrazione con te), realizzare che ci sono assenze importanti e cambiamenti che renderanno queste feste inevitabilmente diverse da quelle a cui siamo abituati: tutti questi sono fattori potenzialmente destabilizzanti.
Grinch o no? È solo una questione di saper dosare l’attenzione
Non dovete essere per forza Grinch per sentirvi sopraffatti dall’atmosfera festaiola che ci avvolge con luci sfavillanti e immancabile colonna sonora.
- Se vi sembra che la vostra giornata non abbia abbastanza ore
- Se avvertite un senso di oppressione che vi chiude il petto al pensiero delle tante cose che vi restano da fare
- Se sentite il fiato corto man mano che i fatidici giorni si avvicinano
allora vi consigliamo di attenervi strettamente allo speciale decalogo che abbiamo elaborato per voi per aiutarvi a vivere il clou delle feste senza stress.
Vi avvertiamo. Ci sono comportamenti e convinzioni da ribaltare e questo può risultare sconvolgente, ma è tutto a vostro vantaggio, anche una volta passate le feste.
Stress da feste, 10 consigli per sopravvivere e rilassarvi
- Non dovete essere perfetti e nemmeno provare a esserlo.
- Avete ancora una to-do-list? Bene, può essere d’aiuto, ma sappiate che lasciare incomplete delle voci è altamente consigliato.
- Imparate a dire no. Se siete tra quelli pronti a sacrificare ciò che desiderano per compiacere gli altri è ora di cambiare direzione.
- C’è sempre la possibilità di ritagliarvi il vostro spazio per fare ciò che più vi piace: andate a fare una passeggiata, leggete un libro, lavorate a maglia…ehm, anche questo sì
- Lasciate da parte i sensi di colpa.
- Programmate in anticipo. È opportuno lasciare il last minute ad altre occasioni.
- Ogni tanto staccate tutto e indulgete in un dolce far niente.
- Qualche volta potete concedervi di essere noiosi e trasandati, lasciate andare.
- Siate realisti. Non lasciatevi incantare dai messaggi pubblicitari o da ciò che vedete su Instagram. Le feste non devono essere perfette, né potranno essere uguali agli anni passati.
- Non abbandonate le sane abitudini, magari conquistate con tanto sforzo. Se lo farete aggiungerete allo stress anche i sensi di colpa. Per cui (e via con un nuovo elenco):
- Consumate uno snack salutare prima dei pasti abbondanti che vi attendono: vi aiuterà a non esagerare con dolci, snack e bevande.
- Fate in modo di dormire un numero di ore sufficiente.
- Includete nelle vostre giornate una pratica fisica regolare che ha anche il vantaggio di contribuire a rilasciare lo stress.
- Dedicatevi regolarmente a esercizi di respirazione e meditazione.