Soffrite di contratture o sentite i muscoli accavallati? Avete bisogno di “sciogliere” i cosiddetti trigger points? I vostri fastidi hanno i giorni contati. Il merito è di piccoli attrezzi, molto comuni nella fisioterapia e nel Pilates, ma facilmente utilizzabili anche a casa: si tratta delle spiky ball, le caratteristiche palle a riccio che hanno il dono di alleviare le tensioni muscolari e agire anche sui cosiddetti trigger points.
>Che cosa sono i trigger points?
Il Trigger point (che è qualcosa di diverso dalla contrattura) è una porzione circoscritta di muscolo o fascia indurita e dolente alla palpazione. Spesso – e questa è un caratteristica tipica dei trigger points – il dolore si localizza ad una certa distanza dal punto coinvolto. Questa situazione può avere origine da diversi fattori, spesso tra loro concomitanti: per esempio, un trauma o un infortunio, ma anche una condizione prolungata di stress, uno sforzo fisico eccessivo e ripetuto nel tempo o ancora una mancanza di stretching.
Trigger points e contratture: come usare la Spiky ball
La Spiky ball è un attrezzo piccolo e versatile che tutti dovrebbero avere a casa. È infatti molto utile per trattare i punti doloranti del nostro corpo con un massaggio avvolgente e reso più profondo dai suoi aculei. È importante che la Spiky ball sia di buona qualità perché da questa dipende anche il grado di morbidezza e di comfort nel suo utilizzo.
Come utilizzare a casa la Spiky ball
Ci si può sedere o poggiare la parte dolorante (collo, schiena o dovunque se ne avverta la necessità) sulla spiky ball in modo da favorire un massaggio più profondo sui punti interessati e rilassare i muscoli. Si può utilizzare per un massaggio ai piedi, anche mentre si sta seduti davanti al computer: questo massaggio serve anche ad alleviare il dolore in altre parti del corpo, come ad esempio a livello delle ginocchia o nella zona lombare della colonna vertebrale. Potete prendere ispirazione da questo articolo per utilizzare al meglio la spiky ball.