Metti un giorno come tanti: si accompagnano i bambini a scuola, si corre in ufficio per una riunione, di sera una cena e magari in pausa pranzo, per staccare la spina, la lezione di yoga. Potere affrontare tutti questi impegni con lo stesso outfit vi sembra un sogno, vero?
A trasformare il desiderio in realtà ci pensa Wearessential, marchio di abbigliamento essenziale, multiuso ed ecologico ideato da Elena Vitale.
Wearessential, un marchio ispirato allo yoga
Tutto cominciò quasi per caso: Elena, venture capitalist “devota” dello yoga e mamma di due figli, aveva l’esigenza di far quadrare i tempi di una vita ad alto tasso di dinamicità. “Il progetto è nato da una grande passione per lo yoga unita a uno stile di vita molto dinamico – ci spiega la fondatrice di WearEssential -. Mi capitava spesso di dovermi dividere tra tanti impegni diversi. Così ho iniziato a farmi realizzare indumenti che potessero sostenermi in questa attività”. L’idea quindi fu quella di cucire su di sé indumenti passepartout che potessero andare bene dalla mattina alla sera e che si potessero rinnovare nell’aspetto solo grazie all’accessorio giusto.
Abiti essenziali e multiuso con WearEssential
Nel 2013 l’iniziativa personale è sbocciata in un progetto più ampio e ambizioso dando vita a Wearessential, una linea improntata ai concetti di essenzialità, versatilità ed ecologia. “Weaeressential è un concept di lifestyle che si declina in una collezione di abiti multiuso per ogni occasione”, recita il “mantra” del brand. Linee morbide che seguono i movimenti del corpo e tessuti naturali sono i must di capi che fanno del made in Italy un valore imprescindibile. “I capi – precisa Elena – nascono ispirati alla pratica dello yoga e al desiderio, un po’ in controtendenza, di utilizzare tessuti naturali”. Cotone, viscosa e la novità della fibra di bambù, leggera e morbida come la seta, fresca d’estate e calda d’inverno. Tra le proposte di Wearessential non poteva mancare YogaEssential, una linea di abbigliamento yoga pensata per la pratica di donne e finalmente anche uomini.
Wearessential tra precetti yoga e sfida “impatto zero”
Wearessential è la prova di come si può trasferire la filosofia dello yoga nella cultura d’impresa. “Lo yoga – spiega Elena Vitale – è una parte integrante della mia vita sono solo come sostegno fisico. Mi ha dato più forza e concentrazione, mi ha insegnanto la pazienza, l’impegno e la dedizione. La prossima sfida? Il nostro obiettivo è diventare un’azienda sostenibile al 100% e a impatto zero. Ci stiamo lavorando…”