Che c’è di meglio di Adho Mukha Svanasana per allungare i muscoli delle gambe e distendere la colonna vertebrale? A chi già pratica yoga questo termine sanscrito suona familiare. In italiano si traduce cane a faccia in giù ed è una delle più caratteristiche posizioni yoga.
I benefici di Adho Mukha Svanasana
1. Distende la colonna vertebrale. La posizione del cane a faccia in giù, con le mani che spingono il pavimento in avanti e i piedi piantati a terra produce una meravigliosa trazione alla colonna vertebrale senza dover ricorrere alle inversioni più avanzate.
2. Allunga i bicipiti femorali. Quasi tutte le attività che svolgiamo durante la giornata causano tensioni alla parte posteriore delle gambe. Il cane a faccia in giù permette di allungare questi muscoli contando sull’aiuto della forza di gravità.
3. Fa prendere consapevolezza del respiro. Spesso Adho Mukha Svanasana è utilizzata come posizione di riposo tra una sequenza di yoga e un’altra. È infatti una posizione non eccessivamente impegnativa che permette di rallentare e concentrarsi sul ritmo del proprio respiro.
4. Rinforza e apre il torace. Contrariamente alle posizioni che assumiamo quotidianamente, magari davanti al computer, che ci costringono in una postura rannicchiata con il torace infossato, la posa del cane a faccia in giù consente di espandere il torace riducendo la pressione sulle spalle e sulla parte superiore della schiena permettendo nel contempo di sviluppare più forza in questa parte del corpo.
5. Potenzia le braccia. Eseguito correttamente il cane a faccia in giù prevede di premere le mani sul pavimento, ruotando i bicipiti in modo tale da allontanarli dalle orecchie senza scaricare il peso sulle spalle o sul torace. In questo modo i muscoli delle braccia saranno impegnati nella posa diventando via via più forti e ciò vi consentirà col passare del temp0 di eseguire pose yoga più avanzate.
Photocredits: www.yoga.com